NEL PAESE DEI BALOCCHI
Partecipa alla 3° edizione!
Il titolo del progetto evoca una storia della tradizione fiorentina, dove il Paese dei Balocchi è descritto come un luogo fantastico popolato da soli ragazzi che trascorrono intere giornate dediti al gioco e al divertimento. L’autore esprime un giudizio impietoso sul Paese, tanto da far tramutare i ragazzi che lo frequentano in ciuchi, bestie da soma che pagano a caro prezzo i diletti giovanili: allo stesso modo, la società odierna giudica negativamente un gruppo di giovani che si associa a condurre un’iniziativa artistica improntata alla socialità.
Di tutta risposta, il progetto vuole dimostrare che per evadere l’utilitarismo e far nascere legami autentici esiste un solo modo: riappropriarsi del desiderio. La grande sfida è quella di promuovere spazi e forme di socializzazione autogestite, in cui i giovani sono responsabilizzati e spinti a mettersi alla prova con pratiche concrete che riescano ad avere la meglio sugli appetiti individualistici e sulle minacce a cui i giovani sono educati.
In definitiva, è proprio “Nel Paese dei Balocchi” che i giovani possono crescere e diventare gli adulti che salveranno la società dal collasso, sognando insieme un nuovo futuro espressione della propria
passione e creatività.